Circuito de Getxo 2023, brilla la Astana di Lutsenko e Velasco: “Grande motivazione in vista dei prossimi obiettivi”
Giornata di gloria per la Astana Qazaqstan al Circuit de Getxo 2023. Nella semiclassica spagnola la formazione kazaka è stata grande protagonista, piazzando ben tre uomini nel tentativo decisivo, riuscendo così a conquistare un doppio podio con il successo di Alexey Lutsenko e la terza posizione di Simone Velasco. Perfettamente lanciato dal forcing dei suoi compagni, il terzo uomo era Yevgeniy Fedorov, il campione nazionale kazako si è così involato verso la vittoria distanziando i suoi compagni di avventura con ampio margine, tale da poter anche permettersi il lusso di sbagliare strada nel finale, grazie anche allo splendido lavoro in copertura del Tricolore, perfetto nel suo ruolo da stopper per poi concludere sul podio
“È stata una giornata molto positiva per noi come squadra – commenta Lutsenko – Eravamo concentrati fin dall’inizio, eravamo molto motivati e, alla fine, tutto il nostro lavoro è stato ripagato. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra per il grande supporto e per il lavoro assolutamente straordinario durante la giornata e, soprattutto, nel finale. Yevgeniy e Simone sono stati semplicemente incredibili oggi!”
Dopo le delusioni di un Tour de France non all’altezza delle aspettative, pur mostrandosi tra i più generosi all’attacco, Lutsenko si riscatta così in vista del finale di stagione: “Il nostro piano era di essere attivi fin dall’inizio e siamo sempre rimasti davanti attaccando e cercando di staccarci. Alla fine ci siamo ritrovati in un forte gruppo di sette corridori insieme a Yevgeniy Fedorov e Simone Velasco. Oggi erano entrambi molto forti. Poi, ho trovato un momento per attaccare sulla penultima salita, ottenendo un buon distacco. In un momento della discesa ho sbagliato strada, ma fortunatamente, dopo poco, sono tornato sulla strada giusta, con ancora qualche secondo di vantaggio sugli inseguitori. Ho continuato a spingere forte, cercando di mantenere il ritmo e il mio distacco, mentre Simone Velasco ha fatto un ottimo lavoro dietro, chiudendo tutti gli attacchi dei miei rivali. Tutto ha funzionato alla perfezione e ho vinto. Sono davvero felice di questa vittoria, che mi dà molta motivazione in vista dei prossimi obiettivi. Inoltre, è un risultato importante e meritato per la nostra squadra”.
Grande soddisfazione e motivazione anche da parte del corridore italiano, che si conferma sempre più come un uomo di riferimento per la squadra kazaka, nella quale può ritagliarsi uno spazio importante: “Sono contento per Alexey, che oggi è stato il più forte. Inoltre, sono molto soddisfatto del mio risultato. Sono riuscito a salire sul podio ed è un buon modo per concludere questo blocco di gare qui in Spagna. È stato bello tornare a correre qui, avevamo una grande squadra e abbiamo lavorato molto bene tutti insieme. Ora abbiamo una vittoria e un terzo posto e possiamo essere soddisfatti. Ora è tempo di guardare avanti, ai prossimi importanti obiettivi”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |